LIFESTYLE // Nordic Dream means Copenhagen
Sunday, September 22, 2013
Small, almost vintage, design oriented and fresh. This is Copenhagen, the right place for a weekend getaway.
You can walk on its streets without any direction and you'll always find something interesting.
Don't miss the hippie Christiania. Enter at least into one design shop. Pay attention to the thousands of bikes. Try the salty liquorice.
You can call it Copenhagen or, like any italian guy in the world, Copenaghen.
It's just a matter of H a contradictions.
Copenaghen è una città piccola, in bilico tra il vintage e il design, intima ma riservata al tempo stesso.
E’ una città da weekend perché il suo essere così compatta ti permette tranquillamente di muoverti a piedi e di scoprire la città in poco più di una giornata.
Non ho ancora capito se il culto nazionale sia il design (tantissimi i brand e i negozi), le biciclette (ho rischiato di farmi prender sotto più e più volte) o la liquirizia salata di cui, c’è da dire, sono una grande, grandissima fan.
Nonostante le sue dimensioni mignon, la città ha molteplici sfumature e nonostante ci si sposti solo di pochi metri, tutto cambia.
Dalle vie commerciali a quelle con i negozietti di design, ai castelli delle favole circondati da parchi meravigliosi i cui stagni hanno la rimessa per le papere, alle case di mattoncini dove avere abitare al piano terrà fa più figo che avere l’attico.
Simbolo del vecchio e nuovo che s’incontrano e convivono allegramente in un modo molto design oriented, è il “Diamante nero” la nuovissima biblioteca sul canale che, altro non è che il proseguo di una biblioteca più antica, da film stile “Attimo Fuggente”.
Nel mezzo di una città tranquilla si trova poi Christiania, una sorta di liberà comunità hippie autogovernata e autogestita. Ve lo dico, merita una visita, soprattutto perché rende bene l'idea di come le contraddizioni siano parte integrante di questa città. E poi, diciamocelo, è un luogo molto folcloristico.
Ho pranzato in uno pseudo ristorantino vegano/vegetariano trovato sulla lonely planet dove fanno il miglior Chai Tea Latte mai bevuto, con lo zenzero fresco!
Ho pranzato in uno pseudo ristorantino vegano/vegetariano trovato sulla lonely planet dove fanno il miglior Chai Tea Latte mai bevuto, con lo zenzero fresco!





























1 comments
bellissime ... adesso per next year mi preparo anche io per un viaggio nordico
ReplyDeletetvb